Si è concluso il ciclo di quattro incontri dedicati al rafforzamento delle competenze degli enti locali, realizzato nell’ambito del progetto “Catania a Colori 2.0”, promosso dalla Città Metropolitana di Catania per accompagnare l’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e del Piano Strategico Metropolitano.
Gli incontri hanno coinvolto amministratori, dirigenti e funzionari dei Comuni del territorio metropolitano e si sono svolti in modalità online nelle giornate del 25 e 26 marzo 2026 e sono stati articolati in base ai quattro sub-ambiti territoriali considerati fin dall’inizio del progetto : Calatino Sud Simeto, Jonico-Etneo, Etna Nord e Ovest e Area Urbana Catanese – Etna Sud.
Nel corso di questi incontri è stato presentato un modello organizzativo finalizzato a integrare i principi dello sviluppo sostenibile nei processi amministrativi, attraverso il collegamento tra pianificazione strategica, gestione operativa e monitoraggio.
Gli incontri di marzo 2026 hanno rappresentato una tappa del percorso del progetto “Catania a Colori 2.0”, che nei primi mesi di attività ha consentito di definire l’impianto organizzativo e metodologico per l’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo sviluppo sostenibile.
Nel periodo luglio–novembre 2025 le attività si sono concentrate sulla costruzione del quadro strategico e della governance del progetto. Il primo passaggio ha riguardato l’allineamento dei principali strumenti di programmazione territoriale, attraverso il confronto tra Agenda Metropolitana e Piano Strategico, che ha consentito di individuare priorità comuni e una base strategica condivisa.
Successivamente è stata definita la governance istituzionale, con la strutturazione dei Tavoli territoriali composti dai rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana, quale sede di confronto e monitoraggio del percorso.
Nel corso del 2026 è stato avviato il rafforzamento della dimensione partecipativa finalizzata al coinvolgimento progressivo degli stakeholder territoriali nei processi di co-progettazione delle politiche di sviluppo sostenibile. Sono stati infatti realizzati 10 laboratori tematici che hanno segnato l’avvio del “Forum Metropolitano per lo sviluppo sostenibile”, strumento partecipativo per eccellenza, di cui peraltro sono state discusse e poi condivise le linee guida di funzionamento a garanzia della sua regolare prosecuzione dopo l’ormai vicina conclusione del progetto.